Aprile: 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

 

LA DANZA DEL VENTRE
Si legge spesso come la danza del ventre o danza orientale (se si utilizza l’esatta traduzione dell’espressione araba originale) sia la forma di danza più antica al mondo e affondi le proprie radici nei rituali ancestrali collegati al mistero della creazione e della fertilità. Certamente, si trattava di una danza profondamente diversa da quella oggi restituita dalle immagini patinate della moda, della pubblicità e della televisione. Una danza di civiltà in cui il ventre non era mercificato, maltratto e negato, ma rappresentava il simbolo sacro della madre e della terra, della vita che si rigenera, si ripete ciclicamente e non ha fine con la morte. La celebrazione dell’esistenza stessa e della connessione cosmica. Quella stessa danza arcaica, rispondente al bisogno umano di sacro e di spiritualità, incredibilmente e meravigliosamente “riesce a parlare a ogni donna di oggi, come se fosse stata creata per lei e per il suo tempo: è cioè un’arte presente, viva e necessaria” (Maria Strova, Il Linguaggio segreto della danza del ventre, Macro Edizioni).

 

IL CORSO DI DANZA DEL VENTRE DI AMIRA
Fermiamoci, cingiamo la vita, sciogliamo i capelli, respiriamo profondamente e abbandoniamoci al piacere del ritmo. Questo è l’ingresso simbolico in uno spazio connesso con la nostra interiorità, in cui il dominio della mente sul corpo si allenta e perde vigore. Lavoreremo insieme al ripristino della mobilità del bacino e all’abbassamento del centro di equilibrio dalla sommità della struttura verso la spirale dell’ombelico e verso terra, per ritrovare nella terra stessa sostegno e sicurezza. Con il movimento stimoleremo la memoria ancestrale e la saggezza intrinseca del corpo fino a creare un vuoto mentale che consente l’apertura all’emozione. Non esistono un corpo o un’età giusta, ma un corpo e una età che tendono alla vitalità ed uno spirito che ascolta, sente e desidera.
Le lezioni sono articolate in un momento iniziale di rilassamento e respirazione profonda a terra, cui segue un lavoro preparatorio, di riscaldamento e di presa di consapevolezza della relazione del corpo con lo spazio. Il cuore dell’insegnamento è costituito dallo studio della tecnica in integrazione con l’espressività, a partire dai passi singoli fino alle combinazioni e transizioni più complesse. Particolare attenzione viene riservata all’esperienza dell’improvvisazione, come momento di apertura al qui ed ora, che consente di allontanarsi dall’esecuzione meccanica dei movimenti, liberare l’immaginazione a dare voce alla danza che abita in noi. Grande importanza riveste l’atmosfera delle lezioni, che riflette una collaborazione, una solidarietà ed una complicità autentica. Ogni allieva o allievo viene supportata/o, valorizzata/o nelle proprie peculiarità e incoraggiata/o con dolcezza ad intraprendere il proprio personale percorso di crescita attraverso un approccio di insegnamento personalizzato e la possibilità di prendere parte a spettacoli teatrali.