Aprile: 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Claudia Turroni, in arte Amira, è una danzatrice e insegnante di danza del ventre. Inizia il proprio percorso di studi nel 2006. Dopo essersi formata con l’insegnante italiana Sahira, approfondisce lo studio di questa disciplina attraverso stage e seminari con docenti internazionali, tra cui Sabuha Shannaz, Yasmin Nammu, Zaza Hassan e Sonia Ochoa.

Nel 2011 inizia ad insegnare in maniera indipendente ed intraprende un percorso di studi e ricerca che la porterà a sviluppare una metodologia di lavoro personale, frutto di una indagine sulle origini ed simboli che percorrono questa danza ed improntato ad una estetica che fonde tecnica ed emozione.

Dal 2013, attraverso la collaborazione con Claudia Stambazzi (percussionista, flautista e cantante) e con svariati gruppi musicali, tra cui Sottalpaco e Artenovecento, sperimenta contaminazioni tra danza araba espressiva, danze folcloristiche e danza del ventre lirica.

Nello stesso anno avvia una collaborazione con diversi attori e realtà teatrali, tra cui Niko Di Felice, Anna Benedetta San Filippo, la Compagnia Fuori Scena, Monica Briganti ed il Teatro delle Lune, che diverrà la cifra delle sue produzioni artistiche.

È ideatrice, coreografa e drammaturga dei propri spettacoli che, mescolando danza e linguaggio teatrale e poetico, volgono con delicatezza lo sguardo al mondo femminile e al tema dell’anima (Da Lilith in poi, These boots are made for walking, Nel paese delle meraviglie, Così danzò Sheherazade, Donne Violate, Nel Ventre – Omaggio in danza alla “pittora” Artemisia Gentileschi, Nigredo – La Danza Alchemica, E’ solo la voce che resta – Omaggio in danza alla poetessa persiana Forugh Farrohkzad) ed hanno spesso ottenuto riconoscimenti pubblici e l’inserimento all’interno di rassegne.